Playstation 5 VS XBOX Serie X. QUALE SCEGLIERE? Prima parte

Dal lontano 2001 infuria una battaglia tra Sony e Microsoft per guadagnarsi la più ampia fetta del mercato videoludico mondiale.

Ho deciso di dividere questa guida in due parti vista la vastità dell'argomento, ma nel video su youtube trovate tutto insieme (le parole occupano meno spazio XD)

Siamo finalmente a pochissimi giorni dal rilascio delle ultime ammiraglie di entrambe le case, la Playstation 5 e la Xbox Serie X, ma per vedere quale potrebbe essere la migliore tra le due andiamo a ripercorrere la storia di questa epica battaglia.

 

Di seguito andremo a paragonare anche le prestazioni delle console, quindi è bene conoscere l'unità di misura di questo dato, i FLOPS: Floating Point Operations Per Second, ovvero il numero di operazioni a virgola mobile che una CPU o GPU è in grado di eseguire in un secondo.
Con questa unità di misura si stabilisce la potenza della console.

 

Playstation 2 VS Xbox

 

La Playstation 2 uscì nel Marzo del 2000 al prezzo di 299$ e, forte del suo predecessore, la Playstation 1, fu la console più venduta della storia con circa 160 milioni di vendite.

Aveva un hardware di tutto rispetto e garantiva una retrocompatibiltà sia dei giochi che degli accessori della precedente versione. Dalla versione SLIM, uscita nel 2004, fu introdotto il supporto al gioco online tremite il PS2 online, il padre dell'attuale PS Network, completamente gratuito.

La console andò così bene che il suo supporto terminò nel 2018 dopo 18 anni dalla sua uscita.

 

La Microsoft si affacciò per la prima volta al mercato videoludico con la sua XBOX, uscita nel novembre del 2001 al prezzo di 299$, ma ebbe più di un anno di ritardo sulla rivale a causa di lotte interne.

Nonostante la console montasse il processore più potente dei tempi, il Pentium 3 733 Mhz che trovavamo anche sui pc, non mancarono dei problemi con il caro papà Bill (Gates) che diede di matto quando scoprì che il sistema operativo della console non era Windows!

Altro grosso problema fu il prezzo di vendita che non riusciva a coprire le spese di produzione. Alla fine del suo ciclo vitale la XBOX produrrà una perdita di 4 miliardi di dollari alla Microsoft.

 

 

Come possiamo vedere, nonostante la XBOX fosse 4 volte più potente della PS2, i titoli fruibili erano meno della metà, ed il ritardo sull'uscita la penalizzò ulteriormente facendo stravincere la Playstation 2 nel primo dei loro confronti diretti.

 

Playstation 3 VS XBOX 360

 

Questa volta la situazione era capovolta: la Xbox 360 uscì nel novembre del 2005 con più di un anno di anticipo sulla PS3 che vide la luce solo nell'ottobre del 2006.

La causa di tale ritardo da parte della Sony fu proprio la potenza della concorrente, perchè in principio la PS3 doveva montare un unico processore che si sarebbe dovuto occupare sia della computazione che della grafica, ma vedendo l'harwdare ATI montato dalla XBOX, decisero di cambiare i piani ed affidarsi alla NVIDIA per la scheda grafica.

Questo fatto penalizzò la PS3 anche nel prezzo perchè mentre la XBOX veniva venduta a 300$, la Playstation usci alla cifra esorbitante di 499$!!

 

 

Questo fu in assoluto il confronto più equilibrato di sempre, perchè la potenza, il numero di titoli e le vendite sono state praticamente identiche. I consumatori questa volta hanno premiato maggiormente la XBOX che ha dimostrato di essere una degna rivale della Sony che fino ad allora aveva l'egemonia sul mercato.

 

Playstation 4 VS XBOX ONE

 

 

Il declino della Microsoft.
Parliamo della PS4 prima di passare al lago di sangue della rivale.

La Sony questa volta si fece aiutare dalla Bungie per evitare i ritardi della PS3 e usci nel novembre 2013 ad un prezzo di 399$ che era incredibilmente competitivo in rapporto all'hardware utilizzato, di fatti la Sony fu in deficit fino a luglio del 2014, perchè i costi di produzione erano più alti di quelli di vendita. Ma la strategia al lungo termine ripagò tutto con gli interessi.

La Microsoft....... la Microsoft invece decise per l'harakiri, non c'è altro modo di dirlo.
Non fraintendetemi, la Xbox One era una signora console a livello hardware anche se costava 499$ al lancio, ma i ragazzi del marketing decisero che forse sarebbe stato troppo facile venderla (credo), quindi per complicarsi la vita imposero una connessione internet obbligatoria per verificare ogni 24 ore gli accessi, e come se non bastasse questo, i giochi venivano associati all'utente!!
In pratica se io compravo Halo, ci accedevo all'Xbox Live e ci giocavo, da quel momento in poi con quella copia di Halo potevo giocarci solo io. Avevano di fatto chiuso le porte a tutto il mercato dell'usato.

Ma i consumatori non tardarono a farsi sentire. Furono talmente accaniti che la Microsoft fu costretta a disattivare i commenti su Youtube e dopo circa 6 mesi finalmente rimossero queste limitazioni. Ma il danno ormai era fatto.

 

 

Nonostante le due console erano abbastanza simili di prestazioni anche questa volta, il risultato non fu lo stesso della PS3 contro la XBOX 360. La Sony vinse largamente in termini di vendite con 110 milioni ad oggi (riuscì a vendere 1 milione di copie in 24 ore al lancio ed ebbe problemi a rifornire l'Europa per quante ne venivano vendute), mentre l'XBOX si stazionò probabilmente solo a 50. Dico probabilmente perchè la Microsoft era talmente imbarazzata dai dati di vendita che smise di comunicare il dato ufficiale delle vendite dall'ottobre 2015. Il numero finale lo possiamo stimare grazie alla AMD che ha fornito il numero totale di processori venduti e sottraendo quelli della PS4 resta il numero di quelli per XBOX.

Per ora è tutto ragazzi, per chi fosse interessato ci vediamo nella seconda parte del post.