Recensione Retroid Pocket 2. La miglior console Arcade?

Perchè proprio la Retroid Pocket 2?
Perchè secondo me è una console che offre davvero tanto, ha ottime potenzialità grazie ad Android e penso si affermerà a breve nel mercato delle portatili Arcade.

Ma andiamo a vederla insieme.

 

Unboxing

La confezione, a differenza delle sue concorrenti cinesi, è molto più curata e vivace, sembra a tutti gli effetti un pacchetto premium rispetto agli altri.

Al suo interno troviamo la console, una SD card con i giochi all'interno, un cavo di ricarica e scambio dati USB Type-C - USB 2, un manualino di istruzioni a colori in inglese ed una pellicola protettiva di buona fattura da applicare al display da 3.5 pollici.

Se comprata direttamente sul loro sito c'è la possibilità che in confezione vengano inclusi anche un cavo da micro-HDMI a HDMI per collegarla alla TV ed un adattatore da USB 2 a USB Type-C.

 

Touch and Fell e Design

La console si presenta molto robusta e ben costruita, la plastica è leggermente patinata ed opaca e da una buona sensazione. Le dimensioni sono buone, non è nè troppo piccola per risultare scomoda da tenere in mano, nè troppo grande per essere portata dietro.

Nella parte superiore abbiamo i classici tasti L1,L2 e R1,R2 messi però in parallelo come succede nei joypad della Playstation o della XBOX, e nonostante questo porti lo spessore totale della console a 30mm, a mio avviso è una soluzione molto comoda perchè evitiamo di premere per sbagli L1 o R1 ad ogni occasione come nei layout della Anbernic RG350. Sono presenti in oltre il tasto ed il LED di accensione, il tasto per la regolazione del volume, una porta USB Type-C per i dati e la ricarica ed un'uscita micro-HDMI per proiettare il video su TV.

Ai lati non abbiamo nulla, mentre nella parte inferiore sono presenti il Jack da 3.5 pollici e lo sportellino TF per inserire una SD card fino a 128 GB.

Sul fronte c'è un display IPS da 3.5 pollici retroilluminato con risoluzione 640x480, le due levette analogiche collocate come nei Joypad della Xbox (la leva di sinistra risulta più alta della destra probabilmente per evitare la pressione involontaria della croce direzionale). Seguono i classici tasti A,B,X,Y e la croce direzionale. Mentre in basso abbiamo i due speaker ed i tasti HOME, START e SELECT.

I comandi sono molto solidi, non ballano minimamente ed hanno un ottimo feedback, ma restano forse un pò troppo duri per chi è abituato a quelli della Playstation. In qualche picchiaduro ho preferito utilizzare la levetta analogica alla croce direzionale proprio per questo motivo, ma la giocabilità è comunque ottima.

 

Specifiche tecniche

La console monta un processore Quad Core Cortex da 1.5 Ghz con un 1GB di RAM DDR3 ed 8GB di memoria interna, specifiche di tutto rispetto per una console arcade.

Il display, come già detto, è un IPS da 3.5 pollici con una buona risoluzione di 640x480px ed un ottimo angolo di visuale.
Sono presenti Wi-fi e bluetooth 4.0 per collegare direttamente periferiche come Joypad e tastiere ed il trasferimento file.

Abbiamo la porta USB Type-C per il trasferimento dati e la ricarica della capiente batteria da 4.000 mAh che permette di giocare senza sosta dalle 4 alle 5 ore consecutive.

 

Sistema operativo

Qui c'è la vera chicca di questa console.
La Retroid si presenta con un doppio sistema operativo: su uno abbiamo una versione stock di Android 6 (aggiornato in futuro alla versione 8.1), mentre sull'altro un sistema proprietario da cui possiamo lanciare tutti i giochi e gli emulatori già precaricati nella SD card fornita.

 

 

Il sistema Adroid risulta essere molto simile a quello che troviamo nei cellulari, possiamo navigare sia con le frecce direzionali, sia con il mouse comandato da levetta analogica.

Sono presenti diverse applicazioni di emulatori come NeoGeo, Mame, Flycast preinstallate, ma non sono inclusi i giochi, se vogliamo ce le dobbiamo configurare da soli.

 

 

Entrando nell'app Toolbox e selezionando la voce Install Retroid Pocket app possiamo installare l'applicazione Retroid aprendo la quale ci sarà possibile accedere al sistema operativo proprietario della console.

 

 

Questo sistema ricorda molto lo stile delle Pandora's Box, dove abbiamo l'elenco dei giochi sulla sinistra e l'anteprima video sulla destra. Ogni titolo è accompagnato dall'icona del suo emulatore e sono anche presenti funzioni di ricerca di cambio emulatore.

I giochi possono essere aggiunti velocemente passando per lo store interno, tenendo premuto il tasto HOME per qualche secondo si apre il menu delle impostazioni, e se si seleziona la voce Enter Game Market si aprirà lo store dove potremmo scaricare ed installare i giochi esattamente allo stesso modo del Play Store di Android. Questa è un ottima funzionalità perchè permette anche a chi non è smanettone di selezionare nuovi titoli.

 

 

Gameplay

La Retroid Pocket 2 riesci ad emulare in maniera fluida tutti i classici arcade NES, SNES, NEOGEO, SEGA ed anche i giochi della PS1 e del Nintendo 64.

Ha un comportamento più variabile per quanto riguarda invece la Dreamcast e la PSP: alcuni titoli girano tranquillamente senza nessun problema (Megaman X, Power Stone per esempio) ma in alcuni casi inizia ad accusare dei lag e dei rallentamenti (Ridge Racer o Bleach) ma in generale risulta comunque giocabile, anche se la batteria in questi casi ne risente un pò.

Come già accennato, nei picchiaduro forse risulta un pò troppo dura la croce direzionale, ma la levetta analogica la può sostituire benissimo, poi dipende anche dal gusto personale.

Ultima nota per quanto riguarda il gioco in HDMI, dove ho riscontrato un lag di qualche millisecondo tra la pressione di un bottone e la riproduzione a video, ma c'è da dire che l'ho proiettata su un televisore da 55 pollici quindi ci può stare.

 

Considerazioni

La Rettroid Pocket 2 è una console magnifica, sia esteticamente che a livello di prestazioni.
Viene venduta a 90.00 € che è un prezzo onestissimo, ma il problema è che la potete comprare attualmente solo dal sito ufficiale goretroid.com con tempi di spedizione molto lunghi. Si va dal mese e mezzo ai due mesi di attesa in base al corriere scelto. Mi raccomando non scegliete DHL come corriere altrimenti vi arriva prima ma potreste pagare fino a 58.00€ di dazi doganali!! Cosa che non accade con il loro corriere cinese che invece impiega un pò di più ma non ha nessun dazio.

Un altro fattore che allunga le tempistiche di consegna è che ci sono molte colorazioni della console disponibili sul sito, ma queste vengono prodotte solo dopo aver ricevuto il pre-ordine.

Il sistema funziona così:

sul sito si accettano ordini fino ad una certa data di scadenza, diciamo ad esempio li 10 giugno 2020
quando arriva questa data, si chiudono gli ordini per questa tranche e si inizia la produzione fisica delle console ordinate
nel frattempo nel sito è apparsa un'altra data di scadenza ordini, ad esempio 10 luglio 2020 dove saranno prese le nuove ordinazioni e così via

Mi raccomando quindi di guardare bene le date quando andate a comprarla sul loro sito.

Per questa guida è tutto ragazzi, spero vi sia piaciuta.
Fatemi sapere nei commenti di Youtube cosa ne pensate oppure fatemi tutte le domande che volete.

Ciao a tutti ragazzi e alla prossima!

 

VOTO
9 /10
PRO   CONTRO
- ottima fattura   - tempi di spedizione troppo lunghi
- sistema operativo Android    
- ottime prestazioni anche per titoli 3D    
- prezzo adeguato    
- tante colorazioni disponibili