Come copiare i giochi nella ANBERNIC RG351P e RG351M. Guida al trasferimento delle ROMs.

Le console Anbernic RG351P e RG351M sono praticamente lo stesso hardware dentro una scocca diversa, per questo motivo la procedura per copiare i giochi al loro interno può essere eseguita su entrambe senza distinzioni.

La memoria operativa della console è tutta inclusa nella micro SD card in dotazione. Al suo interno troviamo sia il sistema operativo EmuELEC, sia i file di configurazione sia i giochi veri e propri.

Tutto questo è organizzato in 3 partizioni:

 

PARTIZIONE 1: Sistema EmuELEC

In questa partizione sono presenti tutti i file relativi al firmware della console. Ha una dimensione di 537 MB ed è completamente occupata dal sistema. Essendo una partizione FAT16, non avrete nessun problema ad accedervi con pc Windows e Mac, ma non dovete assolutamente andare a toccare i file al suo interno se non volete finire con il brick della console (o se non sapete esattamente quello che fate).

 

PARTIZIONE 2: Storage

In questa partizione da 1.36 GB (di cui circa 400MB già occupati) sono presenti tutti i file di configurazione degli emulatori che va a leggere EmuELEC, come ad esempio copertine dei giochi, screenshot, cheat e codici, file di salvataggio, temi, ecc...

Trattandosi di una partizione Linux EXT4, serviranno una serie di programmi appositi per essere letta su pc Windows o Mac. E' necessario prestare attenzione anche qui perchè qualche copia-incolla sbagliato potrebbe compromettere il funzionamento della console.

 

PARTIZIONE 3: Games

Siamo arrivati alla partizione che ci interessa, qui infatti troviamo tutti i giochi presenti nella console con le relative cartelle degli emulatori di appartenenza (organizzate come spiegato in questa guida).

La partizione è in formato FAT32 e non avrete nessun problema a copiare i giochi al suo interno sia con Windows che con Mac.

 

Inserite quindi la vostra SD Card all'interno del pc ed iniziate a copiare le vostre ROM all'interno della partizione Games.

 

Nel caso in cui abbiate un pc Windows che però non è almeno alla versione 10, le 3 partizioni non saranno visibili (vedrete solo la prima EmuELEC che non dovete assolutamente toccare!).

Nessun problema, possiamo comunque copiare i giochi all'interno ma dobbiamo utilizzare un programma esterno:

- scaricate ed installate il programma Bootice

 

 

- inserite la SD card nel pc

- nella prima scheda Physical disk, selezionate il drive nel menù a tendina Destination Disk (ovvero la nostra SD card appena inserita)

 

 

- cliccate il bottone Parts Manage

 

 

- selezionate la voce Games e cliccate Set Accessible

a questo punto su risorse del computer la partizione EmuELEC sarà cambiata in Games e potrete copiare le ROMs al suo interno.

Mi raccomando, una volta finita la copia, rimettete accessibile la partizione EmuELEC su Bootice.