Ho comprato Cyberpunk 2077 nuovo a 30 euro. Ne sarà valsa la pena?

Lo sò....

il tema è ancora caldo e scatenerò guerre ideologiche ma ho le mie ragioni per averlo comprato.


Da retrogamer appassionato e Nerd quale sono, un titolo del genere mi ha fatto gola sin dal momento in cui è stato annunciato. 

Per il tema, per l'ambientazione, per lo stile di gioco mezzo RPG... insomma Cyberpunk 2077 era un gioco da avere a tutti i costi.

 


Poi il casino, i bug, la rimozione dal play station network e tutto quello di cui avete sentito parlare fino ad oggi e che non sto a ripetervi anche io.

Il team di sviluppo della Projekt Red è stato massacrato da tutti i fronti. Una casa di produzione osannata per capolavori come Witcher 3 Wild Hunt è stata letteralmente sommersa di insulti da consumatori e critica.

Premetto che io personalmente non ci ho ancora giocato (ma vi assicuro che ci perderò svariate ore della mia vita sopra), ma da programmatore posso assicurarvi che il team di sviluppo forse è l'unica parte della Projekt Red che non dovrebbe ricevere un tale accanimento.

Quando sei uno sviluppatore serio, come loro ci hanno ampiamente dimostrato, non esiste che fai uscire un gioco con la quantità di bug che sono stati riscontrati, senza sapere della loro esistenza. E' impossibile.

 

Se fossi un cane di sviluppatore, a quel punto avresti solo due strade: fai il finto tonto oppure dici "magari ne trovano solo un pò" oppure "magari questo si verifica solo a noi con la versione beta". Ma nel loro caso queste sono cazzate.

Gli sviluppatori sapevano benissimo a che punto era il gioco quando è uscito e cosa sarebbe venuto fuori se dato al pubblico. Forse non avevano previsto tutti i bug ma erano sicuramente al corrente almeno del 70-80% di loro.

 

Secondo me se volete cercare un colpevole sul quale riversare tutta la vostra frustrazione forse dovreste mirare ai piani più alti della Projekt Red, quei piano che hanno tutte le case produttrici, dove contano più i numeri, dove ci sono delle date prestabilite per il marketing, per i momenti di immettere un prodotto nel mercato e per guadagnare con altri mille articoli associati al lancio del gioco.

 

 

Il motivo per cui ho voluto comprare questo gioco a 30 euro NUOVO da GameStop è per rispetto verso quei programmatori che secondo me si sono trovati a fare un lavoro di inferno per rispettare scadenze impossibili imposte dai piani alti e portando poi da soli il peso del fallimento sulle loro spalle.

 

Io ho ancora fiducia in quei ragazzi, sarà perchè sono un programmatore anche io e so cosa significa lavorare fino allo stremo per rispettare scadenze improponibili, ma sono sicuro che con le varie patch riusciranno a far uscire un prodotto degno dei suoi predecessori.

 

Il mio consiglio è di approfittare del prezzo così basso sia per onorare chi ci ha lavorato sopra con passione e ci ha regalato bei titoli in passato, sia perchè con il tempo vedrete che, secondo me, il suo valore tornerà a salire. 

 

Bene ragazzi è tutto, vi lascio che ora devo iniziare a giocarci XD